BEATA IMMAGINAZIONE!

Eccoci pronti al II° atto di TERRACQUA! che si concluderà con la trasposizione, su un terreno di oltre 20.000 metri quadri, del disegno scelto tra tutti coloro che hanno risposto alla chiamata di IMMAGINA!

Siamo sorpresi ed onorati dall’immaginazione e dalla qualità dei progetti che ci avete inviati. È stato arduo scegliere tra tutti i vostri bellissimi e geniali labirinti.

la Giuria di IMMAGINA! ha scelto di tracciare la SALAMANDRA di Sara Sonda per l’immediatezza dell’immagine e  poiché ha considerato particolarmente significativa l’idea di attraversare il Parco delle Rogge camminando sul dorso di un gigantesco e pacifico anfibio. La scomparsa delle specie anfibie è un inequivocabile sintomo dei livelli di avvelenamento di un territorio: rendere onore ad un piccolo coabitante vuol dire accrescere la nostra attenzione per la complessità della vita, legata indissolubilmente alla qualità dell’acqua.

SARA SONDA 088

Una menzione speciale va al progetto GOCCE DI PIOGGIA di Erika Brazzale per la tecnica labirintica ineccepibile e l’effetto pienamente aderente alla motivazione addotta: “penso a quando la pioggia cade e forma sugli specchi d’acqua dei cerchi concentrici che si intersecano tra loro: l’acqua ritorna all’acqua”.

ERIKA BRAZZALE - gocce di pioggia

Menzione speciale anche per CUORE di Cristina Massaferro, per la bella interpretazione artistica supportata dalla motivazione: “come il cuore pompa il sangue per tutto il corpo donandogli la vita, così fa la natura propagandosi nella terra come un cuore pulsante”.

CATERINA MASSAFERRO cuore 087

Un ringraziamento particolare va agli studenti della classe IV°D dell’Istituto Fanoli di Cittadella, coordinati dalla prof.ssa Simonetta Sattin, che hanno supportato graficamente ed artisticamente IMMAGINA!

Il labirinto SALAMANDRA verrà tracciato domenica 12 giugno 2016 dalle ore 9.00 in poi

presso il Parco Rurale Comprensoriale “Civiltà delle Rogge”, Via A. Manzoni 54, Rosà (VI)

con la collaborazione degli studenti della classe III°D dell’Istituto Einaudi Geometri di Bassano del Grappa, sotto la guida degli insegnanti e dell’architetto Gianpaolo Bordignon, coordinatore tecnico del progetto.

Chiunque potrà assistere all’evento e sarà bello se vorrete unirvi alla squadra per il pic nic alle 12.30 (portatevi l’occorrente, che potrà essere condiviso…).

Tutti i progetti dei magnifici immaginatori saranno esposti nel III° atto – GODI!,

gran finale del labirinto TERRACQUA! il 17 luglio 2016.

INFORMAZIONI: eventi@terrachiama.it  –  338 1917845