la libertà parte dal cibo

Archivio Categoria

Agricoltura

Semina! E’ ora! – Domenica 22 maggio – Parco delle Rogge

Il LABIRINTO VEGETALE è un’opera in 3 atti: SEMINA!, IMMAGINA!, GODI! E’ giunta l’ora della semina. Dopo un divertente prologo ricco di spontaneità dedicato ai bambini, alla scuola, svoltosi l’11 maggio sotto la minaccia della perturbazione in arrivo siamo stati costretti a fermarci perchè la troppa acqua ha reso impraticabile l’area. E ora siamo pronti. La prossima domenica Vi invitiamo tutti a seminare con noi. Quest’anno il Labirinto sarà nello storico Parco Rurale Comprensoriale “Civiltà delle Rogge”, che si estende tra i comuni di Bassano, Rosà e Cartigliano. Tutti insieme  a rigenerare, difendere un suolo a rischio nonostante i vincoli: cavatori , Superstrada Pedemontana Veneta (SPV) e progetti tangenziali cercano di violare l’unico grande polmone verde nella nostra pianura pedemontana Bassanese . E noi insisteremo a seminare, immaginare e godere! Semina I Atto – Domenica 22 maggio 2016 Dopo aver preparato il terreno ci troveremo tutti insieme, associazioni, bambini, volontari, passanti e viandanti a seminare il sorgo sudanese che in poco tempo crescerà fino a 3 metri d’altezza. L’atto puro ricco di simbologie, la semina con il ritmico e lento oscillare della mano che sparge sulla terra i semi. Vi invitiamo a condividere l’antico gesto affinchè tutti possiamo riprendere insieme coscienza della provenienza del cibo, quello vero, del millenario rapporto fra uomo e madre terra, del giusto rapporto di dare/avere che sostiene la vita. Semineremo…

Continua la lettura..

Rinnovo dell’approvazione della sostanza attiva glifosato 13 aprile 2016

Risoluzione del Parlamento europeo del 13 aprile 2016 sul progetto di regolamento di esecuzione della Commissione che rinnova l’approvazione della sostanza attiva glifosato a norma del regolamento (CE) n. 1107/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari e che modifica l’allegato del regolamento di esecuzione (UE) n. 540/2011 (D044281/01 – 2016/2624(RSP)) Ci sono importanti novità in ambito della regolamentazione sull’utilizzo del glifosate, considerando che il potere di contrattazione della Monsanto (Round Up) è enorme e che alcuni risultati si raggiungono per gradi. In ogni caso relativamente ai nostri obbiettivi e alle nostre richieste fatte in occasione del labirinto vegetale alle amministrazioni comunali e cioè di prestare attenzione all’utilizzo di prodotti nocivi alla salute nelle aree pubbliche o comunque in zone sensibili di grande passaggio e più in generale di modificare i comportamenti a favore della tutela dell’ambiente, le decisioni della recentissima seduta plenaria del Parlamento europeo sono chiare e aprono la strada a nuove legislazioni. Qui sotto potete trovare il testo integrale della risoluzione, interessante da leggere, un po lunga per i pigri, ma siccome vogliamo che più persone conoscano le novità, sostanzialmente i punti conclusivi e salienti sono: invita la Commissione a rinnovare l’approvazione del glifosato per sette anni; ricorda che, ai sensi del regolamento (CE) n. 1107/2009, la Commissione può revocare l’approvazione…

Continua la lettura..

Cena a sostegno del Parco delle Rogge – Sabato 16 aprile ore 20.00 – Villa San Giuseppe – Bassano

Importante appuntamento per portare il nostro contributo all’Associazione Parco delle Rogge a difesa del parco agricolo minacciato da pedemontana e  cavatori. per tutelarlo è necessaria l’ennesima causa legale. Terrachiama come fece per la Cena in libertà Vi invita a partecipare a questo gustoso evento che servirà a raccogliere la cifra necessaria per continuare  a combattere! Grazie a tutti fin d’ora. Vi aspettiamo

Continua la lettura..

Filmambiente 2016 – Terracqua! – Venerdì 8 Aprile 2016 ore 20,45 – COWSPIRACY

Ultimo appuntamento per Filmambiente 2016 venerdì 8 aprile 2016 al CRE-TA. E’ una proiezione a forte impatto emotivo, COWSPIRACY di Kip Andersen prodotto da Leonardo Di Caprio. Sarà con noi Alice Rusconi di Sea Shepherd Italia. Serata da non perdere! L’ingresso è sempre libero! Di Kip Andersen è un documentario ambientale innovativo del regista che ha svelato il settore più distruttivo del pianeta oggi e indaga sul   motivo per cui principali le organizzazioni ambientali del mondo hanno troppa paura di parlarne. L’allevamento animale è la principale causa di deforestazione, di consumo di acqua e di inquinamento, è responsabile di più gas serra di tutto il sistema dei trasporti, ed è un driver primario di distruzione della foresta pluviale, l’estinzione di specie, perdita di habitat, erosione del suolo, e praticamente ogni altro problema di salute ambientale. Eppure va avanti, quasi del tutto incontrastato. Andersen in COWSPIRACY avvicinando i leader del movimento ambientalista, scopre sempre più quello che sembra essere un rifiuto intenzionale di discutere la questione sull’ agricoltura animale, mentre gli esperti del settore lo avvertono dei rischi per la sua libertà e anche la sua vita se osa persistere. Aprendo gli occhi su una scomoda verità, il documentario scioccante e divertente rivela come l’allevamento industriale su larga scala abbia un impatto ambientale assolutamente devastante sul nostro pianeta, e offre un…

Continua la lettura..

1 2 3 8
Torna SU