Archivio Categoria

Generale

BIODIVERSITÀ È PROSPERITÀ

ATTENZIONE! Comunichiamo che a seguito della straordinaria quantità di richieste di partecipazione all’evento con Vandana Shiva e Salvatore Ceccarelli riteniamo utile di offrire alcuni consigli: arrivate per tempo al Pala 2 di Bassano, possibilmente entro le 20.15, per evitare di creare un intasamento di automobili se siete vicini venite a piedi, in bicicletta oppure organizzatevi per riempire i veicoli non c’è alcun biglietto di ingresso: chi ha inviato una richiesta di prenotazione è pregato di arrivare entro le 20.15. Dopo tale limite non saremo più nella condizione di garantirvi un posto a sedere in platea l’entrata è libera L’EVENTO INIZIERÀ OGGI, 10 APRILE 2019 – ALLE 20.45

Continua la lettura..

VENGO

Vengo in cerca di risposte Con le mani piene e le vene aperte Vengo come un libro aperto Ansiosa di imparare la storia non raccontata dei nostri antenati Con il vento che hanno lasciato i nonni e che vive in ogni pensiero Di questa terra amata, terra! Chi sa prendersene cura è chi la ama davvero Vengo per guardare di nuovo, per dedurlo e per risvegliare l’occhio cieco senza paura, tu e io decolonizziamo quello che ci hanno insegnato Con i nostri capelli neri, con gli zigomi marcati con l’orgoglio fuggito nell’anima tatuato Vengo con lo sguardo, vengo con la parola questa parola parlata, vengo senza timore di perdere nulla Vengo come il bambino che cerca dalla sua dimora L’ingresso all’origine, il ritorno dalla sua crociata Vengo a cercare la storia taciuta La storia di una terra disseccata Vengo con il mondo e vengo con gli uccelli Vengo con i fiori e gli alberi e i loro canti Vengo con il cielo e le costellazioni Vengo con il mondo e tutte le stagioni Vengo riconoscente al punto di partenza Vengo con il legno, la montagna e la vita Vengo con l’aria, l’acqua, la terra e il fuoco Vengo a guardare il mondo di nuovo Vengo con le mie idee come scudo Con il sentimento umano a vivere questo mondo dove…

Continua la lettura..

Romano d’Ezzelino e il consumo di suolo.

Alcune considerazioni sono d’obbligo su un tema che sempre è stato oggetto di attenzione nel nostro gruppo ma che continua a passare inosservato ai più. Naturalmente i più comunemente sono inconsapevoli di quello che sta succedendo poiché il sistema di informazioni che si riferisce alle sorti del proprio paese risulta sempre carente o insufficiente. Emblematico è il caso della mirabolante riqualificazione della frazione di Fellette di Romano d’Ezzelino. Si ha notizia tramite il Gazzettino di Vicenza-Bassano on line (e quindi non fruibile a tutti) in data 15 novembre che la giunta del comune di Romano d’Ezzelino presenterà uno studio progettuale sul futuro dell’area di fronte alla scuola primaria che coinvolge anche il Cimitero, la zona di fronte alla Chiesa e il Campo da Baseball. Il progetto parla di aree verdi, aree commerciali e residenziali (non sono in questo ordine, ma lasciamo correre) e la costruzione di un Auditorium di cui il comune di Romano soffre la mancanza. E qui cominciano le sorprese: in questo articolo TUTTA LA CITTADINANZA è invitata a un’incontro di “Urbanistica partecipata” il 17 novembre 2016.  Una qualsiasi piccola associazione si premura di convocare una banale riunione ordinaria almeno una settimana prima. Lo stravolgimento di un’area che è ancora in parte agricola, non necessita da un’amministrazione, più di 48 ore. Di più, i volantini con la convocazione…

Continua la lettura..

1 2 3 18
Torna SU